Cosa sono gli ITS?

Le Fondazioni Istituti Tecnici Superiori sono “Istituti ad alta specializzazione tecnologica”, costituite per rispondere alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche.

Formano tecnici superiori nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività  e costituiscono il segmento di Alta Formazione Tecnica terziaria professionalizzante. Il titolo di studio acquisito corrisponde al V livello del Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF) e ed è corredato dalla certificazione di competenze predisposta secondo il modello EUROPASS.

Le Fondazioni Istituti Tecnici Superiori sono soggetti giuridici cui partecipano scuole, enti di formazione, imprese, università e centri di ricerca, enti locali e formano i giovani con nuove metodologie didattiche basate sulle attività di laboratorio e team working.

Le attività sono realizzate sulla base dei bisogni individuati dalle imprese che intervengono anche con esperti nella realizzazione dei percorsi.

I percorsi ITS sono a numero chiuso e prevedono l’accesso di 25 allievi.

Di norma sono strutturati su 4 semestri* per 1800/2000 ore ed almeno il 30 % delle ore previste dai percorsi formativi sono svolte in azienda con stage.

* gli ITS possono istituire percorsi di 6 semestri in convenzione con l’università.

FacebookTwitterLinkedInGoogle+PrintWhatsAppGoogle GmailCondividi
Translate »
Web Design MymensinghPremium WordPress ThemesWeb Development