Il corso ITS 2017-2018

E dopo il diploma?  L’80% dei diplomati lavora!

clicca su Iscrizione per essere ammesso alla selezione

del corso per “Tecnico superiore per la ricerca e lo sviluppo di prodotti e processi a base biotecnologica”

Il Tecnico Superiore opera nel contesto che studia, ricerca, sviluppa e produce molecole. Interviene nella formulazione di prodotti applicando metodi e processi tradizionali e/o innovativi. Partecipa alla pianificazione, realizzazione, gestione e controllo di progetti, processi, attività e impianti. Agisce nel rispetto degli standard di qualità e delle normative che disciplinano i comparti chimico, chimico farmaceutico, alimentare, ambientale e dei biomateriali. Interviene nella valutazione dell’impatto ambientale degli impianti e delle emissioni per garantire l’ecosostenibilità dei processi e dei prodotti.

Occupabilità

Al termine del percorso formativo, i diplomati potranno inserirsi nel mondo del lavoro come:

• dipendenti al servizio di aziende private e pubbliche
  • imprenditori (start up, imprenditoria giovanile)

Settori

• industria, artigianato, commercio:
- comparto chimico, farmaceutico, alimentare e salute in aziende che producono molecole e prodotti ad uso farmacologico, diagnostico, cosmetico.
- comparto chimico: aziende che operano nella chimica fine producendo molecole come intermedi o prodotti finiti, nella estrazione e realizzazione di produzione erboristiche e alimenti funzionali
  • servizi: aziende che agiscono per l’ottenimento/mantenimento di certificazioni, controllo e assicurazione di qualità.

Requisiti per l’iscrizione alla selezione
Possesso del diploma di istruzione secondaria superiore  acquisito in un Paese membro della Unione Europea.

Durata del percorso
Il percorso si svolge in 2.000 ore, di cui 1.100 teorico-pratiche e 900 di stage in aziende.

Sede prevalente del percorso
Roma, in Via Orvieto 45/A, e in siti aziendali

Didattica
La metodologia didattica prevalente è di tipo laboratoriale con team work finalizzati allo sviluppo di prodotti/servizi che saranno presentati ad aziende. Sono previsti inoltre seminari, lezioni in aziende, simulazioni.

Certificazione rilasciata
A coloro i quali supereranno l’esame finale sarà rilasciato il diploma di Tecnico superiore, corrispondente al V livello del Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente, corredato dal modello Europass. Il diploma costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi. Previsto inoltre il riconoscimento di crediti formativi universitari.

Selezioni
Le selezioni prevedono un test a risposta multipla su argomenti di base di materie scientifiche, inglese, informatica e un colloquio per accertare le motivazioni e le attitudini, saranno valutati titoli ed esperienze. Verranno ammessi al corso i primi 24 candidati in graduatoria  (a scorrimento).

Costi
La quota di iscrizione annuale va da un minimo di 150 euro ad un massimo di 500 euro rateizzabili (calcolati sulla base dell’ISEE – Indicatore della situazione economica equivalente).

Servizi di accompagnamento al lavoro

• Politiche attive del lavoro. La Fondazione realizza iniziative che favoriscono l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
  • Incubatore di impresa, attivo nella sede della Fondazione di Via Orvieto, 45/a

Scadenze e modalità di presentazione delle domande.

E’  prorogata la possibilità di iscrizione alle selezioni.

Le domande dovranno pervenire entro le ore 10.00 del giorno 16 ottobre 2017.

Le domande di ammissione alla selezione dovranno pervenire entro le ore 23.59 del 13 ottobre 2017.

Le prove di selezione inizieranno il giorno 16 ottobre 2017, alle ore 15.00 presso la sede di Roma, Via Orvieto, 45/A, salvo diversa comunicazione.

I candidati idonei e ammessi alla frequenza inizieranno il corso  il giorno 25 ottobre 2017, salvo diversa comunicazione.

Bando per l’ammissione alle selezioni  2017                       Tabella A              Modello CV

Piano formativo – corso 2017-18             Modulo domanda iscrizione diversa dall’on line

Si consiglia di effettuare la procedura di iscrizione on line

Per vedere degli esempi di domande cliccare su “esempi domande test di ammissione 2017”

Trattamento dei dati personali.

I suoi dei dati personali saranno trattati e gestiti come disciplinato dal decreto legislativo 30 giugno 2003, n.196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 29 luglio 2003.

Clicca su Iscrizione online per essere ammesso alla selezione per il Corso ITS 2017-2018

Trattamento dei dati personali.