“IT’S 4 YIU – Istituti Tecnici Superiori for Young Innovation Unconventional”

L’iniziativa “IT’S 4 YIU – Istituti Tecnici Superiori for Young Innovation Unconventional”  è un contest organizzato dagli ITS del Lazio rivolto agli studenti delle classi IV e V degli Istituti Secondari Superiori.

Il contest propone agli studenti l’elaborazione e la presentazione di un progetto sul tema della Sostenibilità quotidiana, declinato nei 6 settori di interesse degli ITS del Lazio:

• Nuove tecnologie della vita
  • Logistica e trasporti – settore Nautica
  • Turismo
  • Cinema e audiovisivo
  • Agroalimentare
  • Marketing

Ogni classe o gruppo partecipante dovrà individuare il settore di proprio interesse e rispondere alla sfida lanciata dagli ITS del Lazio, proponendo idee innovative e/ o soluzioni tecnologicamente avanzate.

Declinazione del tema tema della Sostenibilità quotidiana per il settore Nuove Tecnologie della Vita: economia circolare.

Agli studenti è richiesto di partecipare a un cambiamento rivolto sempre più ad un uso efficiente e sostenibile delle risorse. La trasformazione di scarti quotidiani in risorse ad alto valore aggiunto risponde alle nuove dinamiche di economia circolare e riguarda tanto l’efficienza nelle produzioni, quanto il cambiamento dei modelli di consumo. L’obiettivo è di favorire processi di grande responsabilità verso il futuro della persona e dell’ambiente. Il tema potrà essere declinato a scelta tra:

• 1 LIV- consegna di un elaborato sul concetto economia circolare (es mappa concettuale, storytelling…)
  • 2 LIV- Realizzazione di un prodotto con recupero di materiali ed estrazione di principi attivi da scarti (es da mercati…) in questo caso saranno previste giornate presso i nostri laboratori, dove i ragazzi guidati da nostri tutor, faranno un percorso “peer to peer”. Le attività sarà preceduta da una pianificazione con la Fondazione ITS per le Nuove Tecnologie della Vita  da realizzarsi con il concerto dell’ufficio di presidenza, email inviando una richiesta all’indirizzo email: ITS4YIU@fondazioneits-ntv.it riportando nell’oggetto: contest IT’S 4 YIU “denominazione istituto richiedente” 2 LIV- Realizzazione di un prodotto con recupero.

I due livelli possono essere realizzati entrambi. Per ulteriori informazioni chiamare il numero 06 70392 499‬.

Premi

Al termine del concorso, verrà:

• individuato e premiato un progetto vincitore per ogni settore,
  • un progetto che risulterà il vincitore dell’edizione 2019.

A tutte le scuole che avranno preso parte al contest sarà riconosciuta una targa di partecipazione che verrà consegnata nel corso dell’evento finale di Roma.

I progetti vincitori di ciascun settore vinceranno un premio di € 700,00; il progetto vincitore assoluto dell’edizione 2019 si aggiudicherà un premio di € 1.200,00.

I premi verranno assegnati al gruppo partecipante tramite la scuola di appartenenza.

L’ITS Nuove Tecnologie della Vita tra gli studenti che parteciperanno al concorso“IT’S 4 YIU – Istituti Tecnici Superiori for Young Innovation Unconventional”  ed alle selezioni del proprio percorso ITS 2019 – 2020 darà 3 borse di studio del valore corrispondente al contributo di iscrizione. Le borse di studio saranno erogate secondo graduatoria di merito alle selezioni.

Per partecipare

L’Istituto scolastico scolastico interessato  deve individuare un referente ed iscrivere al concorso uno o più gruppi (classe o di studenti) compilando la scheda di iscrizione ed inviare la stessa compilata all’indirizzo: its4yiu@gmail.com e per il settore Nuove tecnologie della vita, inviare anche

Termini per presentare la domanda: mercoledì 10 aprile 2019

indirizzi email:

•  its4yiu@gmail.com
  •  ITS4YIU@fondazioneits-ntv.it (solo per il settore nuove tecnologie della vita)

Termini per produrre i materiali che saranno valutati: 4 maggio 2019

Gli elaborati dovranno essere inviati via email all’indirizzo its4yiu@gmail.com  entro e non oltre il giorno 4 maggio 2019 e per chi partecipa per il settore nuove tecnologie della vita anche all’indirizzo: ITS4YIU@fondazioneits-ntv.it

Coloro i quali intendono partecipare anche al 2 LIV- Realizzazione di un prodotto con recupero di materiali ed estrazione di principi attivi da scarti, i prodotti devono essere realizzati entro  il giorno 4 maggio 2019.

Griglia di valutazione

Scheda iscrizione

Formulario di presentazione

Gli Istituti / gruppi che scelgono di  proporre un lavoro  che concorre per il settore Nuove tecnologie della vita sono invitati ad inviare la scheda di iscrizione e gli elaborati anche all’indirizzo email: ITS4YIU@fondazioneits-ntv.it