News

19 aprile 2024

Il 19 aprile 2024 si svolgerà presso il Campus Pharma Academy l’Open Career Day “Il tuo futuro inizia oggi” organizzato insieme a Farmindustria ed alle aziende farmaceutiche. Nella giornata si svolgerà l’evento conclusivo del terzo percorso  triennale di “Alternanza Scuola Lavoro nel settore farmaeutico”.

L’attività è riconosciuta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy ed inserita nel calendario ufficiale delle iniziative della giornata del Made in Italy 2024.

Prenotati all’evento.

 

11 settembre 2023

Presentati i percorsi dell’ITS Academy Nuove Tecnologie della Vita 2023-2025  

  • 15 – Tecnico per il controllo qualità in ambito farmaceutico
  • 16–Tecnico per il Controllo Qualità dalla supply chain al prodotto per la salute
  • 17-Tecnico del controllo qualità esperto nelle attività e nei processi di produzione

 

21 luglio 2023

La Fondazione ITS Academy è sede del Servizio Civile con Observo Servizio Civile.

 

19 luglio 2023

Inaugurazione del Campus Pharma Academy della Fondazione ITS per le Nuove Tecnologie della Vita – l’ITS Pharma Academy.

I nuovi laboratori  saranno realizzati con i  fondi PNRR per lo sviluppo del sistema ITS  Missione: M4 Istruzione e ricerca;  Componente: C1; Tipologia: Investimento;  Intervento: 1.5 Sviluppo del sistema di formazione professionale terziaria – ITS.

 

 

18 luglio 2023

Presentazione dell’inaugurazione del Campus Pharma Academy. Articolo de Il Sole 24 ore “Nasce il Campus del Pharma per formare i tecnici della filiera”

Leggi l’Articolo del Il Sole 24 ore.

 

 

28 aprile 2023

Open carrer day: Il tuo futuro inizia oggi,  via Orvieto, 45/A. Attività di orientamento realizzata con Farmindustria e le aziende di settore, partecipano: Abbovie, Alfasigma, Angelini Pharma, BSP Pharmaceuticals, Content group, IBI Lorenzini, Janssen, Perrel, Recipharm, Sanofi.

Open carrer day Il tuo futuro inizia oggi

 

01 settembre 2022

Aperte le iscrizioni all’offerta formativa 2022 della Fondazione ITS NTV Academy. I corsi, progettati e realizzati con l’associazione delle aziende farmaceutiche: Farmindustria (che associa 180 aziende con più sedi sul territorio nazionale), alle aziende farmaceutiche  leader nella manifattura dei farmaci  Contract Development and Manufacturing Organization e altre aziende Farmaceutiche, sono stati definiti sulla base dei  profili non reperibili nel mercato.

Il Fabbisogno di competenze delle aziende del settore (dati Excelsior-Unioncamere) è elevato.  Soltanto nel Lazio sono 1.210 le entrate previste per le professioni nel settore chimico farmaceutico, di cui 270 per l’Area controllo qualità (22,4%). 

Offerta formativa 2022

 

6 agosto 2022

Aperte le pre iscrizioni all’offerta formativa 2022 della Fondazione ITS NTV Academy. Offerta formativa 2022

 

20 luglio 2022

 

IL SISTEMA ITS PER LE NUOVE TECNOLOGIE DELLA VITA

Modello di politica attiva per il lavoro, la ripresa, la resilienza, lo sviluppo e la competitività del Paese

Ne hanno parlato:

Il Sole24 Ore

Formazione/ Cattani (Farmindustria), grazie a sinergie con Istituti tecnici superiori partnership d’eccellenza pubblico-privato

 

Informazione Quotidiana

Le Fondazioni ITS-NTV tra riforma legislativa e sviluppo dei modelli di politiche attive del lavoro.

 

Sintesi

Il convegno “Modello di politica attiva per il lavoro, la ripresa, la resilienza, lo sviluppo e la competitività del Paese”, promosso dalla Fondazione ITS per le Nuove Tecnologie della Vita di Roma in partnership con Farmindustria e la Rete Nazionale delle Fondazioni ITS di settore, ha affrontato i principali aspetti della riforma del Sistema ITS, strumento concreto di politica attiva per l’inserimento al lavoro e l’occupabilità.

Durante i lavori, sono stati presentati i positivi risultati raggiunti dalla Fondazione ITS per le Nuove Tecnologie della Vita del Lazio in attuazione del Protocollo d’intesa nazionale sottoscritto da Farmindustria e la Rete Nazionale ITS per le Nuove Tecnologie della Vita a gennaio 2019.

“Le risorse umane sono il principale fattore di competitività e di attrazione degli investimenti dell’industria farmaceutica nel Paese”, ha affermato  Marcello Cattani, Presidente di Farmindustria. “Grazie alla partnership con Rete Nazionale ITS-NTV abbiamo oggi una Academy del settore alla quale le imprese partecipano attivamente nelle diverse aree: dalla rilevazione dei fabbisogni alla co-progettazione, dalla docenza agli stage, dalla formazione pratica e alla ricerca applicata

Con importanti risultati: circa il 93% dei docenti sono esperti aziendali e il placement è pari al 100% (ancor prima della conclusione dei corsi). Nel 2022 sono 4 i corsi attivi con la partecipazione di 93 studenti e un aumento annuo delle iscrizioni del 55%.

Il settore è alla ricerca di molte figure professionali, che le imprese contribuiscono a formare con nuovi corsi e competenze STEM. Mettendo a disposizione sempre più laboratori con tecnologie di settore e certificando le competenze – Good Laboratory Practice (GLP) e Good manufacturing practice (GMP) – con il coinvolgimento degli enti regolatori. Un impegno in cui l’interconnessione e la collaborazione tra pubblico e privato è un modello di eccellenza”.

Nel corso dell’evento si è parlato della riforma degli ITS, che oltre ad introdurre una nuova denominazione degli ITS, quali Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy), prevede la realizzazione di campus multiregionali e multisettoriali.

In questo scenario, ha affermato il Presidente,  la Rete  ITS per le Nuove Tecnologie della Vita ha elaborato un progetto nazionale di Campus settoriale multiregionale a vocazione internazionale che prevede lo sviluppo di una rete di HUB regionali  che possa dotarsi di sedi, servizi e residenze per gli studenti. E soprattutto di laboratori con specializzazioni e tecnologie coerenti con i fabbisogni del settore, dei territori e delle caratteristiche delle Fondazioni partecipanti, in un’ottica di eccellenza internazionale.

Nel pomeriggio si è svolto  un Career Day attività dedicata alla “scoperta” delle professioni e profili richiesti dalle imprese farmaceutiche per favorire l’incontro tra domanda e offerta nel mondo del lavoro. 

“All’indomani dell’approvazione della Camera dei deputati della legge di riforma organica degli Istituti Tecnici Superiori, non possiamo che esprimere la nostra più grande soddisfazione – ha affermato Giorgio Maracchioni, presidente della Fondazione ITS NTV di Roma e coordinatore della Rete nazionale che ha illustrato  i risultati raggiunti e il modello di Academy settoriale, modello innovativo di politica attiva del lavoro, utile a favorire l’occupazione dei giovani (e non solo), il mantenimento delle competenze degli addetti e il reinserimento occupazionale.

Nel corso dell’evento ci sono state testimonianze delle aziende e degli studenti che hanno frequentato l’ITS e ora lavorano, ed un approfondimento sulle prospettive future, anche in relazione al ruolo strategico delle risorse del PNRR destinate a rafforzare il Sistema ITS”.

 

 

 

22 luglio 2021, convegno:

“Un modello innovativo di formazione. Opportunità per il futuro dei giovani e del Paese”

Nel corso dell’evento saranno presentati i risultati della sperimentazione realizzata dalla Fondazione I.T.S. per le Nuove Tecnologie del Lazio in attuazione dell’accordo nazionale sottoscritto il 14 gennaio 2019 dalla Rete Nazionale I.T.S. con Farmindustria per contribuire a rispondere ai fabbisogni formativi del settore della Life Science, caratterizzato da filiere internazionali a “value chain”, distribuite su sedi nazionali e internazionali, con attività a diverso valore aggiunto. Nell’ambito della sperimentazione è stato messo a punto e testato anche un modello innovativo per le politiche attive del lavoro, utile per favorire l’occupazione dei giovani. Le Fondazioni I.T.S. per le Nuove Tecnologie della Vita si pongono, quindi, come “strumenti nuovi e flessibili” per formare giovani, a livello di istruzione terziaria, con le competenze richieste dalle aziende del settore impegnate, in tempi brevi, a rafforzare strutturalmente la filiera delle Scienze della Vita in relazione a fabbisogni incrementatisi rapidamente per effetto della pandemia.

La partnership con Farmindustria ha consentito di coinvolgere aziende di importanza internazionale, che hanno partecipato attivamente sin dalla fase di progettazione della sperimentazione per l’inserimento dei giovani tecnici superiori in aziende e reparti ubicati in diverse aree geografiche, dove vengono prodotti e controllati farmaci, inclusi i vaccini e gli anticorpi monoclonali.

Il convegno, partendo dai risultati raggiunti, è l’occasione per avviare un confronto finalizzato a valorizzare le risorse e le opportunità offerte dal Piano Nazionale Di Ripresa E Resilienza – PNRR. A riguardo i Soggetti impegnati nella sperimentazione hanno definito un Concept of Proof, che ha come “vision” un Campus ITS Internazionale per le Nuove Tecnologie della Vita, a carattere multiregionale in grado di soddisfare le esigenze di formazione di tecnici superiori con competenze rispondenti alle norme tecniche internazionali di settore. Il Campus, distribuito a rete sul territorio nazionale e organizzato con la logica di Hub-and-Spoke, prevede residenze per gli studenti, infrastrutture e allestimenti di laboratori con specializzazioni coerenti con le vocazioni e i fabbisogni dei territori e gli ambiti di elezione di ciascuna delle Fondazioni partecipanti.

 

 

 

Revisione delle figure nazionali di riferimento dei percorsi ITS.

La Fondazione sta realizzando, insieme alle altre Fondazioni della rete ITS NTV, la revisione dei profili formativi su sollecitazione del MIUR. Lo scopo è aumentare l’occupazione, rispondere alle esigenze del Paese e delle industrie che devono affrontare le necessità di rivedere i loro modelli organizzativi secondo i nuovi modelli di business (Industria 4.0)  e interazione sociale.

La revisione delle figure nazionali di riferimento dei percorsi ITS favorirà l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro  e la competitività del sistema economico per quanto di competenza.

La Fondazione attiva i rapporti con il Seneca College di Toronto, Canada. Avviati i rapporti per arrivare a scambi di studenti, docenti, …

Share

Iscrizioni

ISCRIZIONI

Web Design MymensinghPremium WordPress ThemesWeb Development