Ricerca e Sviluppo

Le attività della Fondazione sono volte ad anticipare le esigenze e i bisogni delle risorse umane e delle strutture. Le azioni di ricerca sono sia tecnico scientifiche che di metodologia didattica che si integrano nei percorsi formativi per “Tecnico superiore per la ricerca e lo sviluppo di prodotti e processi a base biotecnologica” .

Le linee di R&S sono finalizzate all’ottenimento di cosmeceutici e nutraceutici coniugando le produzioni all’economia circolare.

Una linea di ricerca, base dello sviluppo del progetto / modello “Solidarietà Solidale”,  è finalizzata alla riduzione del costo dello starting material di un farmaco antimalarico.

Sono in corso studi per la validazione dell’attività di principi attivi inseriti in cosmeceutici e alimenti funzionali, obiettivo è pervenire a linee guida da utilizzare nella produzione di manufatti.

Stiamo avviando un progetto per supportare le aziende quando sarà definitivamente applicato il principio U.E. “polluter pays principle” secondo il quale la tariffa deve essere proporzionale al carico inquinante scaricato, le aziende avranno costi maggiori. La fondazione ha attivato un team di progettazione, per dare risposte a questo problema individuando la soluzione nei nuovi modelli di business, pensando soprattutto alle PMI.

Il progetto, la nostra idea è semplice: coniugare azioni di formazione e ricerca attiva che vedono coinvolti ricercatori, docenti, ma anche gli studenti, con azioni di accompagnamento all’imprenditoria giovanile per recuperare (anche da filiere agro-alimentari) “principi attivi” per creme e alimenti funzionali il cui riuso, di fatto, porta alla riduzione del rifiuto prodotto. Le attività oltre ad essere funzionali a quanto previsto da “smart manufacturing e smart farm” sono coerenti con un’altra esigenza nazionale dalla quale, se gestita correttamente, possiamo ottenere ulteriori posti di lavoro: l’economia circolare.

Le attività di R&S vedono coinvolti gli studenti dei percorsi ITS, se sei interessato iscrivi al nuovo corso “Tecnico superiore per la ricerca e lo sviluppo di prodotti e processi a base biotecnologica” Iscriviti ora