Assistente parlamentare della Camera (codice C04)

 

Descrizione del corso per prepararti al concorso di: Assistente parlamentare della Camera della Repubblica”  

 

Il corso, organizzato per supportare la preparazione per il concorso di “Assistente parlamentare della Camera della Repubblica”,  ma le competenze che si acquisiscono sono spendibili anche in altri concorsi o per colloqui di lavoro.

Per essere assunti dalla Camera, … occorre superare il concorso che prevede tre prove (art 6 del Bando – G.U. – 4ª Serie speciale n. 9 del 31 gennaio 2020) che prevede:

  • 1 Prova selettiva (art 7 del bando)
  • 3 prove scritte  (art 8 del bando)
  • 1 Prove orale  (art 9 del bando)

Noi vogliamo aiutarti, ma è necessaria la tua partecipazione e impegno.

Cosa possiamo fare per te? Noi abbiamo predisposto una serie di attività che potranno aiutarti a focalizzare cosa ti serve per colmare le lacune e aiutarti con un percorso mirato e, per quanto possibile, personalizzato.

Prime attività, open day, se non partecipi perdi un’occasione. Ma potresti essere già deciso, ecco alcune informazioni e la possibilità di iscriverti direttamente. I posti sono limitati, per ogni corso accettiamo massimo 20 persone.

Attività specifiche, tre moduli strutturati secondo quanto richiesto dal bando di concorso per Assistente parlamentare della Camera (codice C04):

  • Modulo A. argomenti: critica, logica e attitudine – codice attività MACS2020
  • Modulo B. argomenti: Inglese – codice attività MBCS2020
  • Modulo C. argomenti: specifici previsti dal bando (descrizione, vedere sotto modulo C) – codice attività MCCS2020
  • In caso di opzione di frequenza a tutti e tre i moduli è previsto uno sconto: opzione M3 usare il codice M3CS2020.

 

Descrizione moduli

  • Modulo A. critica, logica e attitudine – codice attività MACS2020
    1. Argomenti: test di simulazione, prove psico attitudinali, logico matematiche, critico verbali
    2. Durata 20 ore
    3. Numero massimo partecipanti: 20
    4. Numero minimo partecipanti per l’attivazione del percorso 12, salvo diverse indicazioni riportate nel sito.
    5. Termine massimo iscrizione al corso di preparazione:  18 marzo 2020 ore 12.00 (si ricorda che l’iscrizione è perfezionata soltanto con il pagamento vedere sotto)
    6. date corso:
      1. 20 marzo 2020, ore 14.30 – 19.30, salvo diverse indicazioni
      2. 21 marzo 2020, ore 09.00 – 14.00, salvo diverse indicazioni
      3. 27 marzo 2020, ore 14.30 – 19.30, salvo diverse indicazioni
      4. 28 marzo 2020, ore 09.00 – 14.00, salvo diverse indicazioni
    7. costo: 490,00 euro a partecipante  modulo di critica, logica e attitudine – codice attività MACS2020
    8. Link Iscrizione
    9. Modalità di pagamento, vedi sotto.

 

 

  • Modulo B. Inglese – codice attività MBCS2020
    1. Argomenti: test di accertamento competenze in ingresso, comprensione testo, traduzioni
    2. Durata: 20 ore in presenza più attività di formazione a distanza: consegna testi e correzione  (4 elaborati per partecipante)
    3. Numero massimo partecipanti: 20
    4. Numero minimo partecipanti per l’attivazione del percorso 12, salvo diverse indicazioni riportate nel sito
    5. Termine massimo iscrizione al corso di preparazione:  18 marzo 2020 ore 12.00 (si ricorda che l’iscrizione è perfezionata soltanto con il pagamento vedere sotto)
    6. date corso:
      1. 25 marzo 2020, ore 14.30 – 19.30, salvo diverse indicazioni
      2. 31 marzo 2020, ore 14.30 – 19.30, salvo diverse indicazioni
      3. aprile 2020 formazione a distanza – consegna testi e correzione
      4. 04 maggio 2020, ore 14.30 – 19.30, salvo diverse indicazioni
      5. 06 maggio 2020, ore 14.30 – 19.30, salvo diverse indicazioni
    7. costo: 500,00 euro a partecipante – modulo di inglese – codice attività MBCS2020
    8. Link Iscrizione
    9. Modalità di pagamento, vedi sotto.

 

  • Modulo C. argomenti specifici – codice attività MCCS2020
    1. Test di simulazione, storia, diritto costituzionale, sicurezza nei luoghi di lavoro, primo soccorso, conoscenze e orientamento sito del Senato, utilizzo del computer, word ed excell
    2. Durata 70 ore
    3. Numero massimo partecipanti: 20
    4. Numero minimo partecipanti per l’attivazione del percorso 12, salvo diverse indicazioni riportate nel sito.
    5. Termine massimo iscrizione al corso di preparazione:  18 marzo 2020 ore 12.00 (si ricorda che l’iscrizione è perfezionata soltanto con il pagamento vedere sotto)
    6. date corso:
      1. 15 aprile 2020, ore 14.30 – 19.30, salvo diverse indicazioni
      2. 17 aprile 2020,, ore 14.30 – 19.30, salvo diverse indicazioni
      3. 18 aprile 2020,, ore 09.30 – 13.30 – pausa pranzo – 14.30 – 18.30  salvo diverse indicazioni
      4. 20 aprile 2020,, ore 14.30 – 19.30, salvo diverse indicazioni
      5. 22 aprile 2020,, ore 14.30 – 19.30, salvo diverse indicazioni
      6. 27 aprile 2020,, ore 14.30 – 19.30, salvo diverse indicazioni
      7. 28 aprile 2020,, ore 14.30 – 19.30, salvo diverse indicazioni
      8. 29 aprile 2020,, ore 14.30 – 19.30, salvo diverse indicazioni
    7. costo: 1.300,00 euro a partecipante – modulo argomenti specifici – codice attività MCCS2020
    8. Link Iscrizione
    9. Modalità di pagamento, vedi sotto.
    10.  

In caso di opzione di frequenza a tutti e tre i moduli, opzione M3 usare il codice M3CS2020.

 

Sede del corso

Presso la sede della Fondazione ITS NTV sita in Roma, Via Orvieto, 45/A.

Raggiungibilità:

  • Metro A – fermata Re di Roma
  • Metro C – fermata Lodi
  • Treno di superficie: fermata Roma Tuscolana
  • Autobus linea 85, fermata Taranto/Casalmaggiore

 

A chi è rivolto il corso?

 A tutti i soggetti che vogliono iscriversi, o sono già iscritti, al concorso per “Assistente parlamentare Camera della Repubblica” o comunque vogliono approfondire gli argomenti trattati.

Al fine di favorire una stretta collaborazione tra docenti e discenti, e  personalizzare al massimo il percorso  di preparazione, è  previsto un numero ristretto di partecipanti: massimo 20 per corso.

 

Certificazioni

E’ previsto il rilascio di un attestato di partecipazione a tutti coloro che abbiano frequentato almeno il 75% delle ore.

 

Costi e modalità di iscrizione

 

Modalità di iscrizione

È possibile iscriversi al corso compilando la scheda di iscrizione online cliccando su “Iscrizione al corso di preparazione al concorso per Assistente parlamentare della Camera della Repubblica” scegliendo nel form l’opzione di interesse.

 

Le domande di iscrizione verranno accolte in ordine di arrivo fino ad esaurimento dei posti disponibili. L’iscrizione si intende perfezionata inviando il Curriculum Vitae e la ricevuta di pagamento del bonifico all’email: CorsiXConcorsi@fondazioneits-ntv.it  indicando nell’oggetto dell’email il nome, cognome del partecipante ed il codice del corso sopra indicato.

L’accesso alle attività ed al corso sarà definito sulla delle priorità di iscrizione on line. 

 

Costi

La quota di ISCRIZIONE per modulo è

  • Modulo A:       490,00 euro a partecipante – critica, logica e attitudine – codice attività MACS2020
  • Modulo B:       500,00 euro a partecipante – inglese – codice attività MBCS2020
  • Modulo C:    1.300,00 euro a partecipante – argomenti specifici – codice attività MCCS2020
  • Modulo M3:  2000,00 euro a partecipante  – opzione M3 (moduli A + B + C) usare il codice M3CS2020.

 

Per coloro i quali si iscriveranno a tutti e tre i moduli il costo complessivo è di euro 2000,00 a partecipante e va versata, prima dell’inizio del corso, alle coordinate bancarie presenti indicate nel paragrafo “Modalità di pagamento” e comunicata inviando la ricevuta all’ email: CorsiXConcorsi@fondazioneits-ntv.it . Nell’oggetto indicare Nome, Cognome, codice attività.

Nell’ipotesi di due iscrizioni di persone provenienti dalla stessa struttura: Associazione/Ente/Società si applica una riduzione del 5% sulla quota di iscrizione sul valore massimo previsto. 

Per gli iscritti a Confassociazioni, o ad associazioni con essa convenzionata, è prevista una quota di iscrizione al corso pari al 10% del costo, le condizioni di sconto o riduzione non sono tra loro cumulabili.  Tale condizione dovrà essere dichiarata nel modulo di iscrizione.  

E’ possibile iscriversi anche solo ad uno o due moduli su tre, in caso di iscrizione a moduli successivi sarà applicata la riduzione come sopra indicata. In caso di iscrizioni successive il candidato deve effettuare di nuovo la procedura di iscrizione indicando l’opzione scelta. La riduzione viene effettuata soltanto all’iscrizione al 3 modulo previo accertamento della regolarità dei pagamenti pregressi.

 

Modalità di pagamento

Bonifico bancario intestato a Fondazione Istituto Tecnico Superiore per le Nuove Tecnologie della Vita

Estremi identificativi del Conto Corrente Bancario:

  • Istituto: Intesa San Paolo
  • Conto corrente intestato a: Coordinate bancarie
  • Codice IBAN: IT56 E030 6909 6061 0000 0061 022
  • Causale: 
    • Iscrizione al corso di preparazione al concorso per “Assistente parlamentare della professionalità generale della Camera repubblica” – nome e cognome partecipante – codice attività.
    • Iscrizione al modulo ___e codice attività, preparazione al concorso per “Assistente parlamentare della professionalità generale della Camera repubblica” – nome e cognome partecipante

 

Supporti finanziari – Prestiti personali (se necessari)

Auxilia Finance S.p.A. – Via Cesare Beccaria, 16 – 00196 – Roma –

Numero Verde 800 887171 – help@auxiliafinance.it – www.auxiliafinance.it

 

Cosa fare per partecipare

Per partecipare alle attività previste ed al corso è necessario iscriversi on line compilando la scheda di iscrizione online cliccando su “Iscrizione al corso di preparazione al concorso per Assistente parlamentare della Camera della Repubblica” .  

Le domande di iscrizione verranno accolte in ordine di arrivo fino ad esaurimento dei posti disponibili.

L’iscrizione si intende perfezionata inviando la ricevuta di pagamento all’email CorsiXConcorsi@fondazioneits-ntv.it  indicando nell’oggetto dell’email il nome e cognome del partecipante e codice attività.

 

Promotori e organizzatori

 

Associazione ITER LEGIS PROGETTO FORMAZIONE

L’Associazione opera dal come soggetto promotore di dibattiti culturali, di studi e di ricerche in collaborazione con la comunità scientifica, promuovendo inoltre percorsi formativi di studio e ricerca rivolti al mondo delle imprese e del no profit.

 

RISL S.r.l. Relazioni Istituzionali e Studi Legislativi

Risl, società di Relazioni istituzionali e Studi Legislativi, opera dal 1991 nei settori della consulenza legislativa, della promozione di strategie di relazioni istituzionali e progettazione di campagne di comunicazione istituzionale ed alta formazione.

I soci fondatori di Risl sono attivi nel settore della formazione specialistica in materia di comunicazione istituzionale pubblica e delle tecniche legislative, in collaborazione con soggetti istituzionali pubblici, Università e Aziende.

 Sono stati finora promossi dal 1996 , numerose edizioni  di corsi  di formazione per figure di addetti e responsabile di relazioni con il Parlamento e di aggiornamento professionale per funzionari di Regioni ed Enti pubblici

 La Risl , inoltre, assiste imprese ed enti privati e pubblici nel rapporto con le istituzioni, fornendo documentazioni, informazioni e aggiornamenti sulle attività parlamentari e governative e sulle normative regionali e comunitarie , attraverso un servizio personalizzato di monitoraggio normativo.

 

Fondazione ITS NTV

La Fondazione opera in relazione e coerenza alle priorità strategiche per lo sviluppo economico del Paese, negli ambiti di competenza e secondo le priorità indicati dalla programmazione Nazionale e Regionale; promuove la diffusione della cultura tecnica e scientifica, sostiene le misure per lo sviluppo dell’ economia e delle politiche attive del lavoro.

 

Confassociazioni

(www.confassociazioni.eu), è il soggetto di rappresentanza unitaria delle Federazioni, dei Coordinamenti, delle Associazioni, delle Imprese, dei Professionisti e del Terzo Settore in Italia ed in Europa. Nata nel luglio 2013, raggruppa ad oggi 459 organizzazioni professionali tra soggetti di primo e secondo livello che riuniscono più di 790mila professionisti, circa 137mila imprese (con dimensione media di 4,7 addetti) e rappresentano una parte fondamentale del sistema nervoso dell’economia italiana. Un sistema fatto che genera il 9% del PIL del Paese (il 21% se si considerano le aziende collegate).

Tra le principali aree di riferimento di CONFASSOCIAZIONI, ricordiamo le professioni e le imprese del management pubblico e privato, della comunicazione e del marketing, della consulenza di direzione, dell’informatica e del web, del private & investment banking, della formazione, della revisione legale e della consulenza tributaria, dell’amministrazione e della gestione immobiliare.

 

Maggiori informazioni

 

Coordinatore del corso

Dr Massimo de Meo, segretario generale dell’Associazione ITER Legis – Progetto Formazione

E-mail: massimo.demeo@risl.it.

Telefono: 3920807219

 

Segreteria organizzativa

E-mail: segreteria@fondazioneits-ntv.it

Telefono: 0670392499 

 

Share

Iscrizioni

ISCRIZIONI

Web Design MymensinghPremium WordPress ThemesWeb Development