ITS NEXT GENERATION

Contest “ITS NEXT GENERATION”…

la sfida di cultura tecnica 2021 lanciata dal Sistema Fondazioni ITS del Lazio e rivolta agli studenti delle classi IV e V degli Istituti d’Istruzione Superiore della Regione Lazio e dei territori limitrofi.

L’iniziativa, promossa e finanziata dal MIUR all’interno delle attività previste per l’orientamento e la promozione degli ITS, ha l’obiettivo di coinvolgere gli studenti e valorizzarne la creatività mediante la realizzazione di un’idea progettuale sulle 6 mission del Recovery Plan Italia:

1. digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura

2. rivoluzione verde e transizione ecologica

3. infrastrutture per una mobilità sostenibile

4. istruzione e ricerca

5. inclusione e sociale

6. salute e benessere

La sfida

Proporre  soluzioni (prototipo, video, App etc.) che possano rappresentare un apporto originale in una delle aree del Next Generation EU (Recovery Plan Italia), il piano di rilancio post CoVid, indicando soluzioni che vorreste realizzare.

Chi può partecipare

Il Contest prevede la partecipazione di classi o gruppi composti da almeno cinque studenti, affiancati da un docente e/o un tutor, che si sfidano nella elaborazione di una proposta innovativa.

Premi

A tutte le scuole che avranno preso parte al contest sarà riconosciuta una targa di partecipazione, che verrà consegnata nel corso dell’evento finale di Roma. I progetti vincitori di ciascun settore vinceranno un premio di € 1.000,00.

Il progetto vincitore assoluto dell’edizione 2021 si aggiudicherà un premio di € 2.000,00.

I premi verranno assegnati al gruppo partecipante tramite la scuola di appartenenza.

Iscrizione al Contest

L’Istituto scolastico dovrà  registrarsi entro il 07/04/2021 inviando la scheda di  partecipazione (allegato 1 – disponibile cliccando qui)

La scheda dovrà essere trasmessa entro il 07/04/2021 all’indirizzo email:

nextgeneraonits@gmail.com

Per gli Istituti che concorrono per il nostro settore “Nuove Tecnologie della Vita suggeriamo di inviare la candidatura anche al seguente indirizzo email:

itsnextgeneration@fondazioneits-ntv.it

Termine invio progetti

I progetti, che dovranno essere inviati entro  il 10/05/2021

Calendario e attività

Presentazione ai Dirigenti Scolastici e Docenti

• 25 febbraio ore 14.00 alle 15.00
  • 26 febbraio dalle 12.00 alle 13.00

Per partecipare e ricevere l’invito elettronico, inviare una mail a:

• nextgenerationits@gmail.com

suggeriamo di inviare la candidatura anche al seguente indirizzo email:

• itsnextgeneration@fondazioneits-ntv.it

Attività di supporto offerta dal team della Fondazione ITS per le Nuove Tecnologie della Vita, soltanto per iniziative che riguardano tematiche del settore Nuove Tecnologie della Vita.

Tel 06 70392499 dalle ore 11.00 alle ore 13.00

email:  itsnextgeneration@fondazioneits-ntv.it

Iscrizione

• Entro il 07/04/2021 la scuola per partecipare dovrà registrarsi per partecipare al contest (vedere sopra iscrizione al contest)

Altri eventi

• febbraio, aprile e maggio

Le modalità per partecipare saranno indicate successivamente

Consegna elaborati

I progetti/elaborati dovranno essere inviati entro il 10/05/2021

Materiali scaricabili

Corsi ITS 2020-2021. Proposte formative, area: Biotecnologie industriali e ambientali Tecnico superiore per la ricerca e lo sviluppo di prodotti e processi a base biotecnologica Tecnico superiore per il sistema qualità di prodotti e processi a base biotecnologica.