ITS NTV Academy – approfondimenti ITS 17

TECNICO DEL CONTROLLO QUALITÀ ESPERTO NELLE ATTIVITÀ E NEI PROCESSI DI PRODUZIONE

 

Progettazione e realizzazione del percorso
Il Percorso formativo è stato definito sulla base dei fabbisogni rilevati e certificati da Farmindustria, dal gruppo di Aziende aderenti al gruppo dei Contract Development and Manufacturing Company CDMO – specialisti della manifattura farmaceutica e da altre Aziende Farmaceutiche che hanno partecipato attivamente alla progettazione ed interverranno nella docenza.

Il programma didattico è organizzato 4 semestri:
– Il I semestre fornisce le competenze tecnico-scientifiche di base funzionali alla professione.
– Il II semestre prevede l’applicazione delle competenze acquisite ad attività specifiche.
– Nel III semestre le competenze saranno utilizzate per la definizione di un piano di impresa, di simulazioni comprensive delle documentazioni necessarie per ottenere/mantenere le autorizzazioni all’immissione sul mercato dei prodotti/servizi.
– Nel IV semestre si svolgeranno gli stage.

Programma corso UFC

Durata: 1800 ore di percorso, aula, laboratori, attività laboratoriali e stage.

Articolazione delle 1800 ore di corso di cui:

  • 900 ore di lezioni e attività teorico- pratiche, laboratori, attività laboratoriali e lezioni in azienda sono organizzate in Unità Formative Capitalizzabili (UFC)
  • 900 ore di stage aziendali e i tirocini formativi che corrispondono al 50% del monte ore complessivo (1800 ore) e possono essere svolti anche all’estero.

Obiettivi occupazionali: 87% delle persone che acquisiranno il titolo rilasciato dalla Fondazione ITS NTV

Per gli allievi che acquisiranno le competenze previste, la Fondazione Istituto Tecnico Superiore per le Nuove Tecnologie della Vita si pone l’obiettivo minimo di occupazione per l’85% dei diplomati in aziende del settore farmaceutico e attivando misure di sostegno all’occupazione intende arrivare al 100% di inserimento nel mondo del lavoro dei corsisti diplomati.
Fabbisogno delle aziende del settore (dati Excelsior-Unioncamere): 1.210 le entrate previste per le professioni nel settore chimico farmaceutico, di cui 270 per l’Area controllo qualità (22,4%)

Analizzando i dati del sistema Excelsior sul monitoraggio dei fabbisogni professionali delle imprese emerge che nel Lazio operano del settore chimico-farmaceutico 460 aziende con oltre 22mila addetti.
I dati previsionali del III trimestre, rilevano che:

  •  il 27% delle imprese prevede delle nuove entrate. Circa la metà delle nuove entrate riguarda le aziende di medio-grandi dimensioni,
  • a livello territoriale è Roma e provincia a guidare la graduatoria % delle imprese che prevedono entrate, con il 50%, seguono Frosinone e Latina rispettivamente con 23% e 17%.

 Sono 1.210 le entrate previste per le professioni nel settore chimico farmaceutico, di cui 270 per l’Area controllo qualità (22,4%)

Titolo  (V liv. EQF), valido a livello europeo: Tecnico superiore per il sistema qualità di prodotti e processi a base biotecnologica

L’iscrizione e la partecipazione alle selezioni sono gratuite.

Iscrizione al corso

L’iscrizione e la partecipazione  del corso sono gratuite.  E’ previsto il versamento di un “Contributo  cauzionale” di 1000,00 euro / anno . La cauzione  sarà restituita a fine percorso in funzione della presenza, a garanzia dell’impegno e della partecipazione alle attività necessarie,ad acquisire competenze per rispondere alle aspettative e fabbisogni della Aziende.

L’iscrizione al corso si  intenderà perfezionata soltanto con il versamento del “contributo cauzionale” entro i limiti temporali comunicati.  La Fondazione si riserva, a suo insindacabile giudizio, di escludere dal corso lo studente che non frequenta costantemente e con profitto. L’esclusione  potrà avvenire anche in caso di mancato pagamento del deposito cauzionale per consentire l’inserimento di candidati risultati idonei, ma non collocati in posizione utile per entrare nel corso.

Data avvio corso: ottobre 2023
Il percorso sarà attivato previa autorizzazione e raggiungimento del numero minimo di 20 idonei ed iscritti al corso. Per accedere al percorso è necessario superare la selezione che prevede due prove e la valutazione dei titoli

Selezione: ottobre 2023
(salvo diversa comunicazione riportata nel sito della Fondazione)
La procedura di selezione sarà espletata a insindacabile giudizio da una Commissione composta da esperti nominati dalla Fondazione. Oggetto di valutazione: titoli ed esperienze, prova scritta, colloquio motivazionale.

Agevolazioni

Per i corsisti sono previste le seguenti misure di supporto:

  • borse di studio rese disponibili dalla Fondazione che pubblicherà bandi specifici
  • borse di studio INPS, per coloro che hanno i requisiti
  • prestito per merito erogato dall’Istituto bancario Intesa San Paolo
  • alloggi presso la sede del Campus Pharma Academy della Fondazione ITS Academy per le Nuove Tecnologie della Vita
  • per gli allievi che verranno selezionati per gli stage dalle Aziende farmaceutiche che collaborano con la Fondazione ed hanno  sede operativa fuori dell’area della Città Metropolitana di Roma, la Fondazione si fa carico delle spese di alloggio e relative utenze.

Per iscriverti clicca su: iscrizione selezioni 2022

Bando corso: Tecnico del controllo qualità esperto nelle attività e nei processi di produzione

Tabella attribuzione punteggi: Tabella A

File per autocertificazioni: file editabili

Share

Iscrizioni

ISCRIZIONI

Web Design MymensinghPremium WordPress ThemesWeb Development