Descrizione del percorso ITS biennio 2020-2021

“Tecnico Superiore per il sistema di qualità di prodotti e processi a base biotecnologica”.

 

Il Tecnico Superiore per il sistema di qualità di prodotti e processi a base biotecnologica è in grado di operare nei comparti chimico, chimico farmaceutico, alimentare, ambientale e dei biomateriali, per la ricerca, produzione e gestione ed il controllo degli standard di qualità. 

Curvature:

  • Tecnico superiore per il sistema qualità di prodotti e processi a base biotecnologica e chimica
  • Tecnico superiore di laboratorio chimico, biochimico e microbiologico
  • Tecnico superiore per le igienizzazioni, sanificazioni e ambienti sterili
  • Tecnico superiore per la produzione, controllo e vendita di prodotti cosmetici

Il percorso e le curvature sono stati sviluppati di concerto con primarie aziende dei settori  interessate incluse quelle aderenti a Farmindustria.

N° posti disponibili: massimo 30

Occupabilità: modalità, settori / aree di Inserimento lavorativo 

Modalità 

Gli studenti al termine del percorso formativo possono essere assunti nelle aziende o inserirsi nel mondo del lavoro mediante creazione di impresa basata anche su processi di trasferimento tecnologico.

Settori

Il T.S. sarà in grado di operare nei settori:

industria, artigianato, commercio:
– comparto chimico, farmaceutico, alimentare e salute in aziende che producono molecole e prodotti ad uso farmacologico, diagnostico, cosmetico.
– comparto chimico: aziende che operano nella chimica fine producendo molecole come intermedi o prodotti finiti, nella estrazione e realizzazione di produzione erboristiche e alimentare, alimenti funzionali.

servizi: aziende che agiscono per l’ottenimento/mantenimento di certificazioni, controllo e assicurazione di qualità.

 

Aree di Inserimento lavorativo 

Il  percorso offre diverse opportunità per l’inserimento nel mondo del lavoro: a livello di laboratorio, produzione di beni e  servizi utili alle società che operano come “Factory and Services for Wellness & Health” , intervenendo come dipendenti o avviando attività private.

Settori

  • industria, artigianato, commercio: – comparto chimico, farmaceutico, alimentare e salute in aziende che producono molecole e prodotti ad uso farmacologico, diagnostico, cosmetico – comparto chimico: aziende che operano nella chimica fine producendo molecole come intermedi o prodotti finiti, nella estrazione e realizzazione di produzione erboristiche e alimentare, alimenti funzionali.
  • servizi: aziende che agiscono per l’ottenimento/mantenimento di certificazioni, controllo e assicurazione di qualità.

 

Principali aree di occupabilità rilevate con l’analisi dei fabbisogni aziendali

  • Analista controllo qualità
  • Analista tecnico dei processi per controllo della corretta attuazione delle Good Manufacturing Practice 
  • Area controllo qualità
  • Gestione delle attività di Remediation Planning e  delle risorse assegnate al progetto Batch Record Review
  • Laboratorio controllo qualità – analisti chimici esperti
  • Product specialist
  • Quality assurance
  • Quality technician and specialist
  • Regulatory affairs
  • Tecnico addetto al QA dello stabilimento
  • Tecnico area marketing 
  • Tecnico di formulazione e sviluppo di prodotti naturali con controllo qualità dei manufatti
  • Tecnico di laboratorio controllo qualità
  • Tecnico laboratorio QC chimico/fisico
  • Tecnico produzione e controllo qualità manufatti inclusi prodotti sterili

L’iscrizione alla selezione è gratuita. La domanda di ammissione alla selezione può essere effettuata on line cliccando su “iscrizione on line corso ITS 2020-2021“,  o utilizzando i pulsanti iscrizione presenti nel sito o su supporto cartaceo utilizzando il Modello A in questo caso occorre firmare la domanda che dovrà pervenire alla Fondazione, nei tempi e con una delle modalità indicate nell’art 4 del bando pena l’esclusione, salvo diversa indicazione riportata nel presente sito.

 

Domande di iscrizione alla selezione – termine possibilità iscrizione

Le domande di iscrizione devono pervenire entro le ore 15.00 del giorno 12 ottobre 2020, salvo diversa comunicazione effettuata sul sito www.fondazioneits-ntv.it 

Si consiglia di effettuare l’iscrizione on line “iscrizione on line corso ITS 2020-2021 

 

Selezione

Le operazioni di selezione inizieranno, salvo diversa comunicazione della Fondazione riportata nel sito www.fondazioneits-ntv.it, il giorno 14 ottobre 2019 alle ore 15.00 con la prova scritta tramite piattaforma (FaD) Formazione a Distanza nel sito fad.fondazioneits-ntv.it  a cui potranno accedere soltanto le persone iscritte e identificate con la procedura indicata nella sezione dedicata: identificazione per accesso alla selezione.

I colloqui si svolgeranno in presenza  presso la sede della Fondazione sita in Via Orvieto n.45/A – 00182 Roma, il calendario sarà comunicato successivamente.

Nel caso in cui il candidato si trovasse nella condizione di isolamento fiduciario o quarantena, il colloquio sarà effettuato tramite piattaforma FaD.

Per garantire la salute e la sicurezza di tutti abbiamo predisposto delle attenzioni che abbiamo chiamato “Ti formiamo “sicuro” per il tuo futuro”,  semplici accorgimenti che garantiranno tutti. Una misura prevede la compilazione del form di dichiarazione on line 3 ore prima del colloquio. Cosa devi fare?   Cliccare sul link “Noi siamo responsabili del futuro – Dichiarazione per misure di contenimento del COVID-19”  (3 minuti anche dal cellulare,  dovrai avere con te il numero di matricola, inserire nome e cognome e compilare …).

Prima di accedere nei  nei locali della Fondazione sarà rilevata la temperatura e ti faremo confermare le dichiarazioni.

Le modalità di selezione potranno subire variazioni e restrizioni che saranno indicate in questo sito nella pagina area corsi ITS 2020-2021.

Le selezioni prevedono un test a risposta multipla su argomenti di base di materie scientifiche, inglese, informatica e un colloquio per accertare le motivazioni e le attitudini, saranno valutati titoli ed esperienze.  

 

Inizio attività formative

Le attività formative inizieranno, salvo diversa comunicazione riportata nel sito della Fondazione:

www.fondazioneits-ntv.it, il giorno 22 ottobre 2019 alle ore 15.00 nella sede di Via Orvieto, 45/A – Roma o in modalità di formazione a distanza, salvo diverse comunicazioni

 

Costi
Il contributo di iscrizione annuale dovuto è determinato in base all’ISEE. 

Sono state determinate 10 fasce, l’importo minimo dovuto è pari a 500,00 Euro / anno (con ISEE di Euro 5.165,00 o inferiore) il  massimo è pari a Euro 1000,00  / anno (con ISEE di € 45.000,00 e oltre), salvo diverse disposizioni del Ministero dell’Istruzione dell’Università della Ricerca e/o della Regione Lazio o degli Organismi competenti della Fondazione. 

 

Servizi di accompagnamento al lavoro

  • Politiche attive del lavoro. La Fondazione realizza iniziative che favoriscono l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
  • Incubatore di impresa, attivo nella sede della Fondazione di Via Orvieto, 45/a

 

Documenti

Bando corso ITS 2020

Tabella A – Attribuzione di punteggi

Modello A_domanda cartacea_iscrizione_selezioni 10_ITS  ed 2020-2021 (iscrizione su carta, si consiglia l’iscrizione on line)

Fasce di contributo secondo ISEE –  contributi annuali

Autocertificazione conseguimento diploma

Piano formativo

 

Non perdere tempo e l’occasione, iscriviti ora on line

Share

Corsi ITS 2020-2021. Proposte formative, area: Biotecnologie industriali e ambientali Tecnico superiore per la ricerca e lo sviluppo di prodotti e processi a base biotecnologica Tecnico superiore per il sistema qualità di prodotti e processi a base biotecnologica.

Web Design MymensinghPremium WordPress ThemesWeb Development