Campus Pharma Academy

L’Immobile che costituisce il Campus ha una consistenza di 28.500 mc circa, si sviluppa su 4 piani fuori terra e un piano seminterrato.

“ITS Academy e Farmindustria: Una Partnership Innovativa per la Formazione nel Settore Farmaceutico”

Negli ultimi anni, gli Istituti Tecnologici Superiori (ITS) si sono affermati come pilastri della formazione superiore, fornendo un ponte essenziale tra l’istruzione e le esigenze del mondo del lavoro. In questo contesto, la Fondazione ITS Academy per le Nuove Tecnologie della Vita di Roma ha raggiunto risultati straordinari grazie a una partnership pionieristica con Farmindustria, l’associazione delle imprese farmaceutiche.

L’avvio della Collaborazione

Nel 2019, la Fondazione ITS Academy ha siglato un Protocollo d’Intesa con Farmindustria, con l’obiettivo di creare progetti formativi sperimentali volti a ridurre il mismatch di alcune figure tecniche nel settore farmaceutico. Ciò ha portato a una collaborazione flessibile e attenta alle esigenze del settore, anticipando la fondamentale fase di training degli addetti del life science.

Elementi Chiave della Partnership

Il successo di questa collaborazione si basa su tre pilastri essenziali:

1. Rilevazione congiunta delle esigenze e delle competenze professionali: Un approccio che parte dall’analisi condivisa delle necessità del settore.
  2. Co-progettazione del piano didattico: La creazione di percorsi formativi mirati, affidati quasi esclusivamente alle imprese coinvolte.
  3. Modello di gestione aziendale: Un approccio che richiama le dinamiche del mondo delle imprese.

L’Impatto sulla Formazione e sull’Occupazione

Oggi, questa collaborazione è diventata un modello virtuoso a livello nazionale. Oltre a Farmindustria, numerose realtà farmaceutiche come Angelini, Alfasigma, Abbvie, BSP, Eli Lilly, Janssen, Ibi Lorenzini, Laboratorio SIT, LeoPharma, Lundbeck, Menarini, Pierrel, Recipharm, Sanofi, Thermo Fischer, Content Group. Un modello virtuoso e unico a livello nazionale, fondato sulla costruzione delle competenze tecniche, la cui punta di diamante è certamente rappresentata dal livello qualitativo e dal numero degli esperti aziendali coinvolti nella formazione.

e molte altre partecipano attivamente. La forza del modello risiede nella costruzione di competenze tecniche, evidenziata dal coinvolgimento di oltre 97 manager aziendali nella formazione.

Campus Pharma Academy: Un Nuovo Capitolo

1. AREA ACADEMY ITS PHARMA
  2. AREA EVENTI/CONGRESSI
  3. AREA ACCOGLIENZA E OSPITALITA’
  4. MED TECH INNOVATION HUB
  5. LIFE SCIENCES LABORATORY & SERVICE

operano centralmente sulla formazione, rispondendo alle esigenze attuali e future della filiera farmaceutica italiana.

Il Cuore del Campus: Formazione e Competenze

I percorsi formativi biennali offerti dal Campus Pharma Academy sono rivolti a coloro che cercano opportunità nel settore farmaceutico, biotecnologico e nelle scienze della vita. La formazione, distribuita in 1800 ore, comprende teoria, pratica laboratoriale e stage curricolare presso aziende del settore.

Metodologie Didattiche Innovative

L’approccio “learning by doing” è centrale nella formazione offerta. Le lezioni personalizzate, i laboratori tecnologici e l’integrazione degli ambienti di apprendimento (aula, laboratorio e azienda) favoriscono la comprensione pratica degli studenti. La valutazione della performance è completa e considera sia le competenze tecniche che le soft skills.

Prospettive Future

L’obiettivo del Campus Pharma Academy è di favorire il successo formativo e professionale degli studenti, garantendo flessibilità e certificazione di competenze direttamente spendibili nel mondo del lavoro.

In conclusione, la collaborazione tra la Fondazione ITS Academy e Farmindustria ha gettato le basi per un modello formativo innovativo nel settore farmaceutico, fornendo alle nuove generazioni competenze solide e immediatamente applicabili. Un esempio virtuoso di come la formazione superiore possa coniugare le esigenze delle imprese con la crescita professionale dei giovani.