Organi

L’I.T.S. per le Nuove Tecnologie della Vita è una Fondazione di partecipazione, dotata di autonomia statutaria, didattica, di ricerca, organizzativa, amministrativa e finanziaria, che opera nel rispetto degli indirizzi della programmazione regionale e degli standard definiti a livello nazionale, con particolare riferimento a quanto previsto dal D.P.C.M. 25 gennaio 2008 e dell’articolo 52, comma 2, della legge n. 35/2012.

Gli organi di governance della Fondazione ITS sono:

  • Presidente
  • Comitato Tecnico Scientifico
  • Consiglio d’Indirizzo
  • Giunta Esecutiva
  • Assemblea di Partecipazione
  • Revisore dei conti

Il Presidente ha la rappresentanza legale della Fondazione. Presiede il Consiglio d’Indirizzo, la Giunta Esecutiva e l’Assemblea di Partecipazione.

Il Comitato Tecnico Scientifico è l’organo interno della Fondazione che formula proposte e pareri al Consiglio d’Indirizzo in ordine ai programmi e alle attività della Fondazione; definisce gli aspetti tecnici e scientifici dei piani delle attività. I suoi componenti, nominati nel numero massimo stabilito dal Consiglio d’Indirizzo tra persone particolarmente qualificate nel settore di interesse della Fondazione, restano in carica per un triennio.

Il Consiglio d’Indirizzo è l’organo al quale è riservata la deliberazione degli atti essenziali alla vita della Fondazione ed al raggiungimento dei suoi scopi. Si compone in modo che siano rappresentati tutti i soggetti fondatori ed altri rappresentanti eletti dall’Assemblea di Partecipazione.

La Giunta Esecutiva provvede all’amministrazione ordinaria e straordinaria ed alla gestione della Fondazione con criteri di economicità, efficacia ed efficienza, ai fini dell’attuazione del piano triennale di attività deliberato dal Consiglio d’Indirizzo.

L’Assemblea è costituita dai Fondatori e dai Partecipanti. Formula pareri consultivi e proposte sulle attività, programmi e obiettivi della Fondazione, nonché sui bilanci preventivo e consuntivo.

Il Revisore dei conti è organo consultivo contabile della Fondazione, vigila sulla gestione finanziaria, esamina le proposte di bilancio preventivo e di conto consuntivo, redigendo apposite relazioni ed effettua verifiche di cassa.

Share

Iscrizioni

ISCRIZIONI

Web Design MymensinghPremium WordPress ThemesWeb Development