ITS NTV Academy – CORSI 2024
OFFERTA FORMATIVA 2024
I corsi proposti dalla Fondazione ITS Academy per l’anno formativo 2022 rientrano nell’area
Area: Nuove Tecnologie per la vita,
Ambito: Biotecnologie industriali e ambientali
Figura nazionale: Tecnico superiore per il sistema qualità di prodotti e processi a base biotecnologica e chimica industriali
I percorsi sono proposti in base alle indicazioni di fabbisogno ricevute dalle Aziende farmaceutiche afferenti il gruppo “Contract Development and Manufacturing Organization – CDMO di Farmindustria in ordine a profili non reperibili nel mercato, alle quali la fondazione intende dare risposte con le seguenti proposizioni progettuali organizzate per aree:
Area Quality Sistem
- Tecnico per il controllo qualità in ambito farmaceutico per la salute
- Tecnico superiore del controllo di qualità della rispondenza dei processi e prodotti alle norme tecniche di settore (regolatorio nazionale, europeo e internazionale)
Area Supply Chain
- Tecnico per il Controllo Qualità dalla Supply Chain al prodotto per la salute
- Tecnico per il Controllo Qualità dalla Supply Chain in ambito farmaceutico
Area Manufacturing
- Tecnico del controllo qualità esperto nelle attività e nei processi di produzione
- Tecnico per il controllo e l’applicazione delle GLP e GMP secondo UNI EN ISO 22716 e Annex 1
I corsi proposti in ciascuna area, rispondono anche se con lievi differenze, a tutti le possibilità di inserimento richieste dalle Aziende Farmaceutiche.
Ciascun corso è a numero chiuso, posti disponibili: 25 per corso
Progettazione e realizzazione del percorso
Il Percorso formativo è stato definito sulla base dei fabbisogni rilevati e certificati da Farmindustria, dal gruppo di Aziende aderenti al gruppo dei Contract Development and Manufacturing Company CDMO – specialisti della manifattura farmaceutica e da altre Aziende Farmaceutiche che hanno partecipato attivamente alla progettazione ed interverranno nella docenza
Considerato che i tre percorsi ITS proposti consentono tutti l’inserimento nelle aziende farmaceutiche in reparti diversi, l’elevata richiesta di competenze delle Aziende del settore ed il numero limitato di posti per corso, si consiglia l’iscrizione a tutte e tre le selezioni per accesso ai percorsi. Rilevate le attitudini del candidato, la fondazione suggerirà il percorso più idoneo cui corrisponderà una maggiore probabilità di inserimento nel mondo del lavoro. Per questo motivo suggeriamo di iscriversi alla selezione per l’accesso a tutti e tre i percorsi.
Il programma didattico è organizzato 4 semestri:
– Il I semestre fornisce le competenze tecnico-scientifiche di base funzionali alla professione.
– Il II semestre prevede l’applicazione delle competenze acquisite ad attività specifiche.
– Nel III completamento ore pratiche e stage
– Nel IV semestre stage e completamento ore
Durata: 1800 ore di percorso, aula, laboratori, attività laboratoriali e stage.
Articolazione delle 1800 ore di corso di cui:
- 900 ore di lezioni e attività teorico- pratiche, laboratori, attività laboratoriali e lezioni in azienda sono organizzate in Unità Formative Capitalizzabili (UFC)
- 900 ore di stage aziendali e i tirocini formativi che corrispondono al 50% del monte ore complessivo (1800 ore) e possono essere svolti anche all’estero.
Obiettivi occupazionali: 90 % delle persone che acquisiranno il titolo rilasciato dalla Fondazione ITS NTV
Per gli allievi che acquisiranno le competenze previste, la Fondazione ITS per le Nuove Tecnologie della Vita si pone l’obiettivo minimo di occupazione per l’85% dei diplomati in aziende del settore farmaceutico e attivando misure di sostegno all’occupazione intende arrivare al 100% di inserimento nel mondo del lavoro dei corsisti diplomati.
Fabbisogno delle aziende del settore (dati Excelsior-Unioncamere): 1.210 le entrate previste per le professioni nel settore chimico farmaceutico, di cui 270 per l’Area controllo qualità (22,4%)
Analizzando i dati del sistema Excelsior sul monitoraggio dei fabbisogni professionali delle imprese emerge che nel Lazio operano del settore chimico-farmaceutico 460 aziende con oltre 22mila addetti.
I dati previsionali del III trimestre, rilevano che:
• il 27% delle imprese prevede delle nuove entrate. Circa la metà delle nuove entrate riguarda le aziende di medio-grandi dimensioni.
• a livello territoriale è Roma e provincia a guidare la graduatoria % delle imprese che prevedono entrate, con il 50%, seguono Frosinone e Latina rispettivamente con 23% e 17%.
• Sono 1.210 le entrate previste per le professioni nel settore chimico farmaceutico, di cui 270 per l’Area controllo qualità (22,4%)
Titolo di studio acquisito (V liv. EQF), valido a livello europeo: Tecnico superiore per il sistema qualità di prodotti e processi a base biotecnologica
L’iscrizione alla selezione ed il corso sono completamente gratuiti.
Data avvio selezioni: 13 novembre 2024
La procedura di selezione sarà espletata a insindacabile giudizio da una Commissione composta da esperti nominati dalla Fondazione. Oggetto di valutazione: titoli ed esperienze, prova scritta, colloquio motivazionale. Le date delle prove scritte sono riportate nelle singole sezioni che descrivono ogni corso. Le stesse potranno subire variazioni che saranno riportate nel sito della fondazione. I colloqui motivazionali, salvo diversa comunicazione riportata nel sito della fondazione, si svolgeranno nella stessa settimana delle prove scritte con calendario che sarà pubblicato nel sito.
Data avvio corsi: 20 novembre 2024, salvo diversa comunicazione pubblicata nel presente sito web.
Il percorso sarà attivato previa approvazione, autorizzazione e raggiungimento del numero minimo di 20 idonei ed iscritti al corso. Per accedere al percorso è necessario superare la selezione che prevede due prove e la valutazione dei titoli. Maggiori informazioni sono riportate nel bando preliminare di ciascun corso,
Per iscriverti clicca su: iscrizione selezioni 2022