PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento

La Fondazione in attuazione di quanto disposto dalla L. 107/2015 realizza attività di Alternanza Scuola Lavoro in forma di Impresa Formativa Simulata non virtuale con azioni di didattica laboratoriale organizzata in forma di team work e work shop.

Le attività sono finalizzate a far sviluppare ai partecipanti le capacità di lavorare in gruppo, pianificare e realizzare manufatti. Durante i team work saranno discusse le attività funzionali alla costituzione e sviluppo di una società; definiti i fattori di identità: scelta della denominazione, logo e missione aziendale; valutato le possibili produzioni secondo aspetti regolatori, definito il listino prodotti, analizzate le strategie per l’ acquisizione di quote di mercato; realizzato piccoli manufatti cosmetici.

Le attività sono state inserite all’interno di un quadro storico e culturale con riferimenti alle discipline didattiche curriculari.

Il corso comincia con una introduzione storica sulla salute ampliata ai concetti di igiene e cosmesi, nella quale si discuterà in maniera approfondita l’impatto che queste pratiche hanno avuto sulle attività umane (peste, febbri puerperali, malattie parassitarie, benessere psicofisico etc).

Per maggiori informazione inviare un’email a: segreteria@fondazioneits-ntv.it