Corsi ITS 2024 – 2026
I corsi ITS proposti per il biennio 2024-2026 sono stati progettati in base alle indicazioni di Farmindustria e in particolare del gruppo CDMO e delle aziende
AbbVie Srl; Aenova Group; Alfasigma Spa; Angelini Pharma SpA, Biosint SpA; BSP Pharmaceuticals SpA; Doppel Farmaceutci SpA, IBI Lorenzini SpA; Janssen Italia – SpA; Kedrion SpA, Menarini Group; Recipharm Spa; Pierrel SpA, Sanofi Srl, Thermo Fisher Scientific,Tubilux Spa e con Farmindustria.
Tutti i percorsi rientrano:
nell’Area tecnologica n° 3: Nuove Tecnologie per la Vita
Ambiti di articolazione dell’area: 3.1 Biotecnologie Industriali e Ambientali
Figura nazionale di riferimento: 3.1.2 Tecnico Superiore per il Sistema Qualità di Prodotti e Processi a Base Biotecnologica e chimica industriali
Tutti i corsi proposti consentono l’inserimento nelle diverse funzioni e aree lavorative presenti nelle aziende farmaceutiche. Le curvature presenti in ogni corso rispondo a competenze specifiche, ma non esclusive. In base alle attitudini di ciascun candidato si potrà verificare l’inserimento dello stesso anche in aree lavorative richieste dalle aziende Farmaceutiche, ma non specifiche del corso frequentato.
Argomenti presenti nella pagina. Cliccare sull’argomento di interesse.
Principali aree di occupabilità
Documenti utili per l’iscrizione
Documenti richiamati nel bando
I percorsi offrono diverse opportunità per l’inserimento nel mondo del lavoro:
- come dipendenti (società chimiche e chimico farmaceutiche)
- avviando attività private (imprese di servizi e startup nel settore cosmetico e produzione di integratori alimentari) con supporto attivo della Fondazione e delle società partner.
Le richieste di posti di lavoro che arrivano dalle Aziende sono sempre più focalizzate sui controlli di qualità, analisi, regolatorio, produzione.
E’ divenuto fondamentale per le Aziende conoscere e valutare i propri sistemi di gestione con gli standard di qualità ed avere persone flessibili ed in grado di adattarsi all’ evoluzioni del mondo del lavoro.
Le Aziende dovranno essere sempre più competitive e a causa dei sistemi di comunicazione come internet, devono:
- sempre più avere attenzione alla soddisfazione del cliente;
- ottimizzare tutti i processi dell’organizzazione;
- garantire e certificare la qualità del sistema, del prodotto/servizio, promozione e commercializzazione, distribuzione, post vendita.
Principali aree di occupabilità rilevate con l’analisi dei fabbisogni aziendali.
- Analista controllo qualità
- Analista tecnico dei processi per controllo della corretta attuazione delle Good Manufacturing Practice
- Area controllo qualità
- Gestione delle attività di Remediation Planning e delle risorse assegnate al progetto Batch Record Review
- Laboratorio controllo qualità – analisti chimici esperti
- Product specialist
- Quality assurance
- Quality technician and specialist
- Regulatory affairs
- Tecnico addetto al QA dello stabilimento
- Tecnico area marketing
- Tecnico di formulazione e sviluppo di prodotti naturali con controllo qualità dei manufatti
- Tecnico di laboratorio controllo qualità
- Tecnico laboratorio QC chimico/fisico
- Tecnico produzione e controllo qualità manufatti
Di cosa hanno bisogno le Aziende?
Competenze! In altre parole cercano personale che sa fare ciò di cui hanno bisogno, giovani in grado di applicare le procedure dei sistemi di qualità in tutte le funzioni aziendali: ricerca, sviluppo, produzione, marketing, vendita, post vendita.
I corsi consentono:
- di acquisire le competenze che chiedono le aziende e quindi l’ingresso nel mondo del lavoro. Come è possibile questo? Grazie alla partecipazione di docenti che sono esperti aziendali: il 90% della attività di docenza è effettuata da aziende.
- di ottenere la certificazione delle competenze, attività alla quale partecipano le aziende, ed il rilascio di attestazioni riconosciute a livello Europeo.
Attestazioni che vengono rilasciate al termine del percorso ITS Tecnico Superiore per il sistema di qualità di prodotti e processi a base biotecnologica
- Diploma di Tecnico Superiore per il sistema di qualità di prodotti e processi a base biotecnologica, corrispondente al V livello del Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente, corredato dal modello Europass. Il diploma costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi;
- Attestazione di frequenza UFC in Good Manufacturing Practice- GMP– “buone pratiche di fabbricazione” per chi avrà le competenze e supererà gli esami previsti;
- Attestazione di frequenza UFC in “Good Laboratoy Practice” – GLP -Buone Pratiche di laboratorio, previo accertamento delle competenze;
- Attestazioni di competenze nella gestione del Sistema Qualità, previo accertamento delle competenze;
- Attestazioni di competenze tecniche, linguistiche, comunicative, economiche e organizzative; previo accertamento delle competenze;
- Certificazione dello svolgimento del percorso sulla sicurezza nei luoghi di lavoro con indicazioni degli argomenti svolti, previo accertamento delle competenze;
- Certificazione informatica (ECDL), previo superamento degli esami previsti;
- Attestazione di capacità linguistiche di inglese, livello B2 per chi avrà le competenze e supererà gli esami previsti;
- Credito Formativo Istituto Tecnico Superiore (CFITS). Il Credito Formativo Istituto Tecnico Superiore è la misura del volume di lavoro di apprendimento, compreso lo studio individuale, richiesto ad uno studente in possesso di adeguata formazione iniziale, per l’acquisizione di conoscenze ed abilità nelle attività formative previste dagli ordinamenti didattici del corso di studio. Si precisa che il CFITS può o meno essere riconosciuto da altri sistemi di formazione in base ai propri ordinamenti e programmi.
Le certificazioni saranno rilasciate dopo lo svolgimento degli esami conclusivi a cui accederanno coloro i quali hanno acquisito le competenze previste ed hanno una frequenza al percorso maggiore dell’80% delle ore di attività formativa proposta, comprensive dei crediti riconosciuti dagli Organismi competenti della Fondazione.
Documenti obbligatori per l’iscrizione
- fotocopia di un documento di identità in corso di validità
- fotocopia del codice fiscale
- fotocopia del diploma di maturità
- curriculum vitae
Documenti utili, non obbligatori, per l’attribuzione del punteggio (rif. Tabella A)
- fotocopie attestanti certificazioni di lingua inglese
- fotocopie attestanti certificazioni informatiche (ECDL, ecc.)
- fotocopie attestanti altre esperienze formative
- fotocopie attestanti lo svolgimento di attività di stage e/o tirocinio
- fotocopie attestanti lo svolgimento di esperienze lavorative
Qualora non fosse disponibile la documentazione richiesta, si può procedere comunque all’iscrizione, perché verranno generate delle credenziali utili per rientrare e completare la domanda.
Si suggerisce l’invio delle copie dell’originale in quanto più esaustive per l’attribuzione dei punteggi. Utilizzare le autocertificazioni nel caso in cui l’originale non fosse disponibile.
Autocertificazioni: file zip contenente tutte le autocertificazioni in formato pdf editabili.
Autocertificazione conseguimento diploma
(da utilizzare se non si è in possesso del diploma e quindi non si può trasmettere la copia tramite l’apposita sezione del form. Si suggerisce di inviare la copia del diploma per la completezza delle informazioni contenute)
Autocertificazione altre esperienze formative
(per coloro che hanno frequentato altre attività formative coerenti con i percorsi ITS. Caricare nell’area “documenti” del form d’iscrizione le attestazioni valutabili, che evidenziano l’attività svolta. In alternativa scaricare il modulo di autocertificazione, compilarlo e caricarlo nell’apposita area)
Autocertificazione esperienze stage e/o tirocinio
(per coloro che hanno frequentato esperienze formative (stage, tirocini) in aziende/enti… coerenti con i percorsi ITS. Caricare nell’area “documenti” del form d’iscrizione le attestazioni valutabili, che evidenziano l’attività svolta. In alternativa scaricare il modulo di autocertificazione, compilarlo e caricarlo nell’apposita area)
Autocertificazione esperienze lavorative
(per coloro che hanno esperienze lavorative in aziende/enti… coerenti con i percorsi ITS. Caricare nell’area “documenti” del form d’iscrizione le attestazioni valutabili, che evidenziano l’attività svolta. In alternativa scaricare il modulo di autocertificazione, compilarlo e caricarlo nell’apposita area)
Documenti richiamati nel bando
Tabella A – Attribuzione di punteggi
(valida per tutti i corsi proposti)