Med Tech Innovation Hub

INCUBATORE DI START UP INNOVATIVE in ambito MED TECH è l’area che consentirà di offrire servizi per sostenere la costituzione e lo sviluppo di startup innovative.

Un Hub dedicato alla Pharma Innovation che si concentra sulla combinazione di scienze della vita con questioni tecnologiche e sviluppa soluzioni innovative e sostenibili per la produzione di prodotti farmaceutici in collaborazione con aziende partner.

L’ Innovation Hub prevede uno spazio fisico in cui le startup possono:

• presentare i propri progetti ai nostri Innovation Manager;
  • confrontarsi con altre startup del settore;
  • collaborare tra loro e arricchirsi di altre esperienze.

Alle startup selezionate verranno offerti tutti gli strumenti necessari per raggiungere i propri obiettivi attraverso:

• la consulenza tecnologica di esperti (sia interni sia esterni alla Fondazione),
  • l’accesso alla nostra rete di partner (compresi gli investitori)
  • la possibilità di testare idee innovative nei nostri laboratori e nei nostri impianti.

MedTech Digital & Sustainability Hub, è un’area ad alto contenuto tecnologico che comprende supporti di realtà aumentata, virtuale e intelligenza artificiale per ottimizzare i processi/prodotti con le nuove tendenze ed accompagnare la transizione digitale e green. Le start up potranno utilizzare laboratori di produzione e test per imaging medico, robotica medica, tecnologie indossabili, realtà aumentata, , simulatori, un living lab dove gli allievi ITS e le aziende del settore possono sperimentare tecnologie prima di deciderne una loro acquisizione.

Data la sua natura, il Med Tech Digital & Sustainability Hub è un luogo di formazione esperienziale basata su tecnologie innovative sia per i programmi regolari di studio dell’ITS, sia programmi di upskilling/reskilling su misura per occupati del settore (realizzato anche in altre sedi regionali).

Di seguito si riportano alcuni progetti in fase di sviluppo da parte dei corsisti dell’ITS PHARMA Academy di Roma (esposti anche alla fiera Maker Faire di Roma nei diversi anni):

• “Check glass”, occhiali a realtà aumentata utili per la produzione e ottimizzazione dei processi in qualità, sicurezza degli operatori.
  • “IFEW-smart-bottle”, erogatore di sali minerali all’interno della bottiglia permette anche di utilizzare questo sistema come dosatore terapeutico di farmaci (time to market maggiore)
    All’interno del tappo è alloggiato un sistema intelligente che è in grado di far cadere compresse nella bottiglia in forma controllata e sicura garantendo il controllo completo del processo di assunzione e reportistica storica dell’assunzione tramite piattaforma. L’accesso alla piattaforma di configurazione avviene tramite una applicazione che può essere utilizzata dalla stessa risorsa umana, ma anche da familiari e/o personale medico/paramedico per la configurazione dei dosaggi e controllo dei dati registrati in tempo reale per gli adeguamenti del caso.
  • Sistema IGEA progetto inizialmente finalizzato alla realizzazione di un ciondolo con gel igienizzante per la prevenzione della diffusione del CoVid 19 è stato esposto alle presentazioni pubbliche organizzate dal MIUR e nella Fiera virtuale Maker Faire. Il Progetto si è esteso verso il sostegno delle ripartenze post covid con particolare riferimento al settore turistico-alberghiero, esportando le procedure in essere nel settore farmaceutico (https://www.youtube.com/watch?v=Ma0ZTJ-oEc0);
  • FiltrO2 I40. Dispositivo e relativo software che rileva la qualità dell’aria indoor restituendo l’informazione alle persone che intendo accedere nei locali e informazioni al gestore per l’attivazione di misure che consentono il ripristino di parametri di qualità ottimali. In sintesi, il progetto si pone le finalità di incrementare la qualità dell’aria in ambienti indoor e contribuire alla prevenzione dell’insorgenza di patologie a diffusione aerea e all’attuazione dell’obiettivo dell’Agenda 2030 per la sezione degrado dell’ambiente e crisi sanitarie;
  • Progetto Solidarietà Solidale. Obiettivo ridurre il costo di un principio attivo antimalarico attraverso la valorizzazione di tutte le parti della pianta artemisia annua e realizzazione di prodotti cosmetici, barriere fisiche (zanzariere), attivo antimalarico. Il progetto si è sviluppato sul territorio nazionale con coinvolgimento delle scuole di agraria e di chimica; è in fase di replica con il coinvolgimento del CREA;
  • Vertical farm per la produzione di erbe officinali. Il progetto fortemente collegato con le automazioni industria 4.0 e progetti strategici del MIPAF;

Ricerca e sviluppo di integratori alimentari personalizzati in attuazione di una ricerca e metodologia realizzata dal CNR.