ITS NTV Academy – corso ITS 16
TECNICO PER IL CONTROLLO QUALITÀ DALLA SUPPLY CHAIN AL PRODOTTO PER LA SALUTE
Il percorso risponde alle esigenze di competenze richieste dal mondo farmaceutico sia locale – Regione Lazio – Nazionale, Europeo, Internazionale in quanto consente l’acquisizione delle competenze richieste da norme e standard mondiali come le Good Manufacturing Practice (GMP). Le unità formative consentono agli allievi di acquisire competenze previste dall’Annex 1 utilizzato negli ambienti farmaceutici, dagli enti regolatori nazionali e internazionali, per garantire che i prodotti siano conformi agli standard di qualità lungo la supply chain e nello stabilimento, integrando il controllo di qualità interconnettendo le funzioni vincolo di «Data integrity» – forte correlazione con Industria 4.0 e implementazione di processi e impianti.
Ambito: 3.1 Biotecnologie industriali e ambientali
Figura: 3.1.2 Tecnico superiore per il sistema qualità di prodotti e processi a base biotecnologica
Corso: Tecnico per il controllo qualità dalla supply chain al prodotto per la salute
Curvature:
- Tecnico superiore per l’applicazione delle GMP sulla supply chain
- Tecnico superiore del controllo di qualità della rispondenza dei processi e prodotti alle norme tecniche di settore (regolatorio nazionale, europeo e internazionale)
- Tecnico operatore addetto alle camere sterili
- Tecnico superiore di laboratorio chimico, biochimico e microbiologico
- Tecnico per il controllo e l’applicazione delle GMP secondo UNI EN ISO 22716 e Annex 1
- Tecnico operatore per l’ottimizzazione di impianti
Il percorso risponde principalmente alle prime quattro curvature richiesta dal gruppo CDMO Contract Development and Manufacturing Company di Farmindustria, ma fornisce le competenze per operare anche in reparti dove sono richieste le altre figure.
Corso a numero chiuso, posti disponibili: 25
Obiettivi occupazionali: 87% delle persone che acquisiranno le competenze ed il titolo rilasciato dalla Fondazione ITS NTV
Prima sessione di selezione: ottobre 2024
Seconda sessione di selezione: se necessaria
Data avvio corso: fine ottobre ottobre 2024
Possibilità di alloggi presso la sede del Campus Pharma Academy della Fondazione ITS Academy per le Nuove Tecnologie della Vita
Progettazione e realizzazione del percorso
Il Percorso formativo è stato definito sulla base dei fabbisogni rilevati e certificati da Farmindustria, dal gruppo di Aziende aderenti al gruppo dei Contract Development and Manufacturing Company CDMO – specialisti della manifattura farmaceutica e da altre Aziende Farmaceutiche che hanno partecipato attivamente alla progettazione ed interverranno nella docenza
Considerato che i tre percorsi ITS proposti consentono tutti l’inserimento nelle aziende farmaceutiche in reparti diversi, l’elevata richiesta di competenze delle Aziende del settore ed il numero limitato di posti per corso, si consiglia l’iscrizione a tutti e tre i percorsi. Rilevate le attitudini del candidato, la fondazione suggerirà il percorso più idoneo cui corrisponderà una maggiore probabilità di inserimento nel mondo del lavoro. Per questo motivo suggeriamo di iscriversi a tutti e tre i percorsi.
Per iscriverti clicca su: iscrizione selezioni 202
La struttura è simile tra i tre percorsi formativi, cambiano alcune Unità Formative e le date di selezione. Ogni percorso è realizzato da Dirigenti ed alte professionalità del settore farmaceutico.