Finalità

La Fondazione opera in relazione e coerenza alle priorità strategiche per lo sviluppo economico del Paese, negli ambiti di competenza e secondo le priorità indicati dalla programmazione Nazionale e Regionale; promuove la diffusione della cultura tecnica e scientifica, sostiene le misure per lo sviluppo dell’ economia e delle politiche attive del lavoro, operando nell’area tecnologica delle Nuove Tecnologie della Vita (Biotecnologie e settore Chimico-Farmaceutico).

Per la realizzazione dello scopo, la Fondazione promuove aggregazioni, anche attraverso reti e filiere, delle migliori realtà e risorse socio economiche e scientifiche nazionali ed internazionali per l’attuazione, tra gli altri, di progetti finalizzati allo/alla:

1. svolgimento di attività di istruzione, formazione, qualificazione ed aggiornamento professionale in campo tecnologico e scientifico, con particolare riguardo a giovani provenienti da tutti i Paesi;
  2. svolgimento di attività di ricerca di settore e analisi dei fabbisogni;
  3. eventuale erogazione di premi e borse di studio a favore di giovani ricercatori per consentire loro di sviluppare idee di impresa basate anche sull’innovazione;
  4. occupazione diretta e tramite imprenditoria.