ITS NTV ACADEMY – CORSO ITS 17
TECNICO DEL CONTROLLO QUALITÀ ESPERTO NELLE ATTIVITÀ E NEI PROCESSI DI PRODUZIONE
Il percorso risponde alle esigenze di competenze richieste dal mondo farmaceutico sia locale – Regione Lazio – che Nazionale ed Europeo. Si evidenzia che il percorso da competenze richieste da norme e standard mondiali come le Good Manufacturing Practice (GMP). Le unità formative consentono agli allievi di acquisire competenze connesse principalmente ai controlli di qualità in ambito di produzione, è in grado di assicurare la gestione dei processi per la realizzazione di manufatti conformi alle specifiche tecniche. Compila la documentazione tecnica prevista dalle norme e Procedure Operative Standard interne. Ottimizza i processi prevenendo il “fermo” macchina, fornisce indicazioni in ordine alle cause di blocco, rimuove gli ostacoli e i piccoli guasti. Registra e tabula i problemi rilevati, si interfacciarsi con il reparto addetto alla manutenzione. Interagisce con funzioni e software in compliance, ove possibile e opportuno, integrando il batch record vincolo di «Data integrity» – forte correlazione con Industria 4.0 e implementazione di processi e impianti.
Ambito: 3.1 Biotecnologie industriali e ambientali
Figura: 3.1.2 Tecnico superiore per il sistema qualità di prodotti e processi a base biotecnologica
Corso: Tecnico del controllo qualità esperto nelle attività e nei processi di produzione
Curvature
- Tecnico operatore per l’ottimizzazione di impianti
- Tecnico operatore addetto alle camere sterili
- Tecnico superiore del controllo di qualità della rispondenza dei processi e prodotti alle norme tecniche di settore (regolatorio nazionale, europeo e internazionale)
- Tecnico per il controllo e l’applicazione delle GMP secondo UNI EN ISO 22716 e Annex 1
- Tecnico superiore di laboratorio chimico, biochimico e microbiologico
- Tecnico superiore per l’applicazione delle GMP sulla supply chain.
Il percorso risponde principalmente alle prime tre curvature richiesta dal gruppo CDMO Contract Development and Manufacturing Company di Farmindustria, ma fornisce le competenze per operare anche in reparti dove sono richieste le altre figure.
Corso a numero chiuso, posti disponibili: 25
Obiettivi occupazionali: 85% delle persone che acquisiranno le competenze ed il titolo rilasciato dalla Fondazione ITS NTV
Prima sessione di selezione: ottobre 2024
Seconda sessione di selezione: se necessaria
Data avvio corso: fine ottobre ottobre 2024
Possibilità di alloggi presso la sede del Campus Pharma Academy della Fondazione ITS Academy per le Nuove Tecnologie della Vita
La struttura è simile tra i tre percorsi formativi, cambiano alcune Unità Formative e le date di selezione. Ogni percorso è realizzato da Dirigenti ed alte professionalità del settore farmaceutico.